CHE COS’È EVO?
EVO è l’acronimo coniato da Massimo Epifani per indicare l’olio Extra Vergine di Oliva: ecco perché, soprattutto, My EVO!
Porre l’accento sugli EVO e differenziarli dall’olio di oliva è fondamentale perché le caratteristiche che differenziano i prodotti sono molto più nette di quanto si possa pensare. Infatti, sorprende ancora la tanta confusione che c’è in merito alla distinzione in etichetta tra olio Extra Vergine di Oliva e olio d’oliva.
Solo l’EVO nasce da frutti sani ed esclusivamente attraverso metodi meccanici a rispetto della tradizione. L’olio d’oliva, al contrario, è ottenuto prevalentemente dal taglio di oli raffinati con olio d’oliva vergine.
Da ciò, una scelta d’acquisto più consapevole a favore degli EVO.
PERCHE’ L’EVO E’ DA PREFERIRE RISPETTO AGLI ALTRI ALIMENTI ENERGETICI
L’EVO, insieme a burro, olio di semi, lardo, olio d’oliva e margarina, appartiene agli alimenti energetici.
L’EVO tuttavia è da preferire, in quanto, a parità di calorie, è il miglior antiossidante, e in questo senso può essere definito come un vero e proprio “anti-ruggine” per il nostro organismo.
Grazie poi agli acidi grassi monoinsaturi contenuti nell’olio Extra Vergine di Oliva, esiste un legame tra il suo consumo e la riduzione di alcune malattie croniche.
Inoltre, riduce il colesterolo LDL e aumenta quello HDL, ovvero il colesterolo “buono”, responsabile della funzione ripulitrice delle arterie.
E’ per tutti questi motivi, e molti altri ancora, che è diventato di primaria importanza valorizzare solo l’EVO: l’olio Extra Vergine di Oliva.
All rights reserved.